La nostra STORIA

Il primo Gruppo donatori di Sangue nacque a Castelfiorentino nel 1946, quando un gruppetto di "pionieri del volontariato" si riunì per la prima volta per donare spontaneamente il proprio sangue presso l’ospedale S.Verdiana
In questa struttura lavorava allora il Prof. Montoni, un giovane chirurgo che sarebbe poi diventato famoso, il quale chiamava periodicamente il gruppo con l’aiuto del Dott. Giulio Bensi, per donazioni che all’epoca si eseguivano spesso direttamente dal donatore al ricevente, senza il preventivo controllo di qualità, con i possibili rischi di trasmissione malattie infettive che questa operazione poteva causare.
Dopo qualche anno quel gruppo divenne ufficialmente AVIS, l'associazione riconosciuta a livello Nazionale, fondata a Milano nel 1927 dal Dottor Mario Formentano, con uno statuto e regole associative definite, gettando le basi per la formazione di un gruppo di lavoro organizzato.
La prima sede associativa fu allestita in una stanza del palazzo Comunale in piazza del Popolo, e vi rimase fino al 1966, anno in cui si trasferì in via Bovio, da dove successivamente, nel 1974, si trasferì (in affitto) in piazza Gramsci, dove risiede tuttora.

clic sulla foto per ingrandire

In occasione della festa del 35° anniversario (13 Settembre 1981) l’AVIS chiese ed ottenne dall’Amministrazione Comunale, che la via cittadina dove furono eseguite le prime raccolte di sangue con un’autoemoteca venisse chiamata "Via volontari del sangue".

Nei primi anni ottanta viene organizzato presso l’ospedale S. Verdiana il primo vero e proprio Centro trasfusionale, ovvero un locale attrezzato ed adibito al solo prelievo del sangue dai donatori volontari, dove risiede tuttora;prima di quel tempo, le donazioni venivano eseguite presso il centro prelievi e laboratorio di analisi, con le conseguenti difficoltà ed i disagi causate dalle sovrapposizioni con i prelievi stessi.

Un altro importante traguardo è stato senza dubbio l’acquisto della propria sede, la stessa nella quale già risiedeva da 17 anni, al numero 20 di piazza Gramsci. L'inaugurazione fu effettuata l’8 Settembre 1991 in occasione del 45° Anniversario; l’acquisto delle sede fu possibile grazie al generoso contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, a quello della popolazione, enti ed aziende castellane ed arredata grazie alla generosità della ditta CASEM.

Nello stesso anno iniziò l’attività vera e propria, con una propaganda mirata alla diffusione della cultura della donazione volontaria, anonima e gratuita del sangue, con l’organizzazione dei primi gruppi sportivi, ovvero il Gruppo motorizzato AVIS ed il Gruppo ciclisti e con un impegno settimanale e continuo dei componenti del consiglio.

Il 1976 fu l’anno in cui venne commemorato il 30° anniversario della fondazione, manifestazione che da quell’anno in poi si ripete ogni 5 anni, con una serie di iniziative mirate a ricordare ai cittadini la funzione essenziale svolta da questa associazione nell’ambito del territorio.

L'AVIS Castellana dal 1980 è gemellata con la sezione AVIS Comunale di SAVONA.

L'iniziativa nacque per puro caso da un'idea dell'allora presidente della sezione Ligure Celestino Rovere, il quale incontrandosi con Ezio Borghi (AVIS Castelfiorentino) in occasione di una gita presso le nostre zone, propose di ratificare questo gemellaggio in occasione della festa sociale che si sarebbe svolta nella nostra cittadina.