Altre attività

La nostra sezione AVIS, oltre alle iniziative più note come il bici in città o il Raduno di moto d'epoca, realizza ogni anno una serie di iniziative di vario genere, dal ricreativo allo sport al culturale ed altro ancora, che hanno come obiettivo principale quello di far conoscere al pubblico l'associazione stessa e gli scopi che si prefigge; d'altronde come più volte sottolineato, la Toscana e più in generale la nostra Nazione non è autosufficiente nell'approvvigionamento di sangue ed emoderivati e che l'unico rimedio possibile è l'aumento dei donatori.

E' quindi compito di ogni realtà locale come la nostra "rimboccarsi le maniche" e diffondere la cultura della donazione volontaria del sangue e del plasma; tutte queste iniziative sono realizzate anche grazie al contributo logistico ed economico del Comune di Castelfiorentino, aziende, enti, esercizi commerciali ed altre associazioni di volontariato.

Una parte delle attività descritte, è stata oppure viene realizzata nel corso del programma della festa del donatore di Settembre; tuttavia nel corso degli anni molte di queste iniziative hanno avuto luogo in altri periodi, in occasione di ricorrenze particolari oppure in concomitanza con altre manifestazioni paesane.

Fra queste ultime, un appuntamento divenuto ormai un "classico" è la Castagnata in centro che organizziamo in occasione della festa dell'8 Dicembre.

clic sulla foto per ingrandire
Attività ricreative

In tema di attività ludiche o ricreative in genere, AVIS Castelfiorentino ha organizzato (ed organizza tuttora), manifestazioni di vario genere, per creare un coinvolgimento diretto o indiretto dei concittadini; queste iniziative, oltre ad essere opportunità di propaganda per la donazione, sono anche appuntamenti che offrono occasioni di divertimento e svago per tutti e che sommati alle tante iniziative presenti annualmente nel nostro Comune, contribuiscono ad un'immagine dinamica e socialmente aperta del nostro territorio.
Fra le iniziative più interessanti, anche se organizzate una o due volte al massimo, possiamo elencare i vari raduni motoristici, da quello Ferrari del 1994 a quello delle auto d'epoca dell'anno successivo oppure degli scooters organizzato in occasione delle feste sociali del 1995 e del 1999.

Negli ultimi tre anni, una manifestazione particolarmente apprezzata dalla popolazione (dai bambini soprattutto) si svolge per la festa dell'Epifania e si intitola "Inseguendo la Befana", nel cui comitato organizzatore, oltre ad Avis, figurano molte altre associazioni Castellane.

Collaborazione con le scuole

Il rapporto fra AVIS ed il mondo scolastico è sicuramente uno dei più fondamentali per la propaganda sulla cultura della donazione, anche se di non facile programmazione, a causa dell'esigenza di dover coniugare un'attività comunque facoltativa con i programmi didattici delle scuole (a tutti i livelli), sempre più impegnativi ed esigenti.

Molto impegno è stato profuso negli anni passati ed anche in tempi più recenti, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo di Castelfiorentino e con l'istituto di Istruzione Secondaria Superiore F. Enriques, sia con incontri programmati nelle singole classi, sia collettivi ed anche grazie al concorso di disegno che organizziamo ogni 5 anni finalizzato alla realizzazione di un'immagine simbolica per le celebrazioni delle ricorrenze più importanti.

Manifestazioni sportive

Le iniziative di sport sono fra quelle che hanno avuto una maggiore rilevanza nella nostra Associazione ed hanno interessato molte discipline, fra atletica, ciclismo, calcio ed altro ancora; molte di queste iniziative hanno avuto una durata lunga nel corso degli anni, come il gruppo ciclistico Avis negli anni 70, oppure il gruppo sportivo piloti e costruttori carretti, che ha organizzato per oltre 15 anni la corsa di Castelnuovo d'elsa ed il trofeo podistico "Giracastello", organizzato per 10 anni consecutivi dal 1998 al 2008.

Molte di queste iniziative sono state organizzate con la stretta collaborazione di società sportive come la Polisportiva I'Giglio, l'Atletica Vinci, l'ABC Basket, la società sportiva calcio etc., che con la propria esperienza hanno contribuito in maniera fattiva a rendere queste iniziative ancora più rilevanti.